Lunedì 13 luglio alla Biblioteca e Pinacoteca di Capo d’Orlando. Aperte le iscrizioni. I partecipanti contribuiranno alla realizzazione dell’opera “Saluti da Capo d’Orlando” di Giuseppe Stampone un artista tra i più apprezzati della nuova scena internazionale. E’ un evento promosso da – Laboratorio Orlando Contemporaneo. Ospite Giuseppe Stampone. – Visiting (13 – 24 Luglio 2015).
Il laboratorio propone la città di Capo d’Orlando come luogo di ricerca creativa contemporanea legata al paesaggio, non solo come rappresentazione naturale ma anche come luogo abitato e di socialità.
Da sessant’anni il comune di Capo d’Orlando invita gli artisti a riflettere su questi temi, un’iniziativa che nel tempo ha dato origine alla collezione “Vita e Paesaggio” e che oggi trova una nuova formula più aperta e partecipativa.
ll Laboratorio è indirizzato a 10 giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
I partecipanti contribuiranno alla realizzazione dell’opera “Saluti da Capo d’Orlando” di Giuseppe Stampone un artista tra i più apprezzati della nuova scena internazionale. La ricerca storica e la percezione contemporanea, la scoperta di una possibile nuova Capo d’Orlando anche attraverso interviste pubbliche saranno le tematiche del laboratorio che si terrà dal 13 al 24 luglio.
La base operativa per gli incontri e la produzione sarà lo Spazio LOC in via del fanciullo, 2.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il bando è rivolto a tutti i giovani residenti in Sicilia che abbiano un’età minima di 18 anni e non abbiano compiuto i 35 anni di età al momento della scadenza stabilita per l’invio della domanda di partecipazione. I candidati dovranno inviare tutto il materiale richiesto, entro e non oltre, giovedì 9 luglio 2015 al seguente indirizzo mail: orlandocontemporaneo@gmail.com (non è ammessa documentazione cartacea, pena esclusione), indicando nell’oggetto: “Selezione bando IN LOCO”.
Nella mail dovrà essere riportato chiaramente: nome, cognome, indirizzo mail, numero di telefono, una breve relazione motivazionale e curriculum vitae. La selezione avverrà, sulla base della documentazione presentata, non sarà tenuto in considerazione l’ordine d’arrivo delle domande.
I candidati ammessi al workshop ne riceveranno comunicazione entro sabato 11 luglio 2015.
La partecipazione alla selezione comporta automaticamente il consenso alla diffusione delle riprese video e fotografiche per la documentazione dell’esperienza oltre al consenso della riproduzione grafica, fotografica e video dei lavori e delle ricerche realizzate per qualsiasi pubblicazione, anche web – non a uso commerciale – che l’organizzazione ritenga necessario realizzare.
Il workshop è gratuito, eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sono esclusivamente a carico del partecipante.
Per informazioni telefonare presso la biblioteca di Capo d’Orlando 0941-912894
oppure scrivere a orlandocontemporaneo@gmail.com
Un progetto presentato da LOC Laboratorio Orlando Contemporaneo – curatore Marco Bazzini
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…