Hanno visto come si gestisce un progetto di ricettività alberghiera turistica, con tutte le complesse problematiche che vanno dall’ intercettazione dei flussi della clientela ai servizi di ospitalità, vedendo anche, poi, come lavorarono uffici pubblici ed enti privarti, in sinergia, per la soddisfazione della domanda.
Accompagnati e coordinati da due docenti, Maria Messina e Antonella Gianguzzo, la tutor,
i ragazzi dell’I.t.c.g. “Tomasi di Lampedusa” S’Agata di Militelloecco il team che ha seguito lo stage al Costa Azzurra di Brolo: Apuzzo Verdiana Lucia, Baglio Roberta, Danisi Francesca, Di Bartolo Benedetta, Di Blasi Sara, Di Stefano Rosamaria, Donzì Giulia, Grillo Alessia, Iraci Maria, Lama Giulia, Mangione Benedetto, Mariconda Adriana, Merlino Giulia, Miraglia Maria Eloisa, Morello Benedetta, Oriti Serena, Praticò Paola, Sciacca Juri, Tripodi Francesco, Vasi Eloisa, e Vizzini Bisaccia Giovanna.
Infatti, nel corso specifico si è affrontata e analizzata anche la potenzialità del territorio e lo sviluppo che avrà Sant’Agata Militello. Marinella Ricciardello, soddisfatta dell’interesse riscontrato tra i giovani studenti, ha affermato “ancora una volta abbiamo trovato nell’amministrazione comunale di Brolo e Ficarra, che fanno capo all’Unione dei Comuni Terra del Lancia, ottimi partner, e nei prossimi stages, Naso, Piraino e Gioiosa Marea,
I ragazzi dell’ITCG sant’agatese a Ficarra hanno effettuato escursioni nel centro storico, (ottimizzate dall’assessore al turismo Nino Indaimo, da Mauro Cappotto e Franco Fazio sotto l’egida del sindaco Basilio Ridolfo), come a Brolo, dove sono stati oggetto\soggetto di un incontro alla sala multimediale “Rita Atria” – intro a cura di Massimo Scaffidi responsabile della comunicazione del comune brolese – dove hanno esaminato il ruolo che una pubblica amministrazione ha e deve avere nel campo della valorizzazione dell’ immagine del territorio e nel determinare interessi e pulsioni su di questo nell’ottica, che travalicando l’obiettivo turistico, punta verso una migliore qualità della vita.
Salvo Messina, il sindaco brolese, ha anche predisposto una serie di servizi atti a favorire, sul territorio, lo stage d’istruzione.
Lo Stage, ha sviluppato un intenso programma. Dopo un primo incontro con lo staff di formazione, gli studenti hanno avuto una serie d’incontri tesi a tracciare un sommario profilo dei loro interessi ed al fine di definire il successivo lavoro didattico dello stage;
A seguire: la presentazione della struttura che li ha ospitati e lezioni inerenti la gestione alberghiera con lezioni articolate in vari momenti, che hanno spaziato dalla comunicazione al marketing, dal ruolo delle pubbliche amministrazione per promuovere spazi, aree, manifestazioni ed immagine del territorio all’analisi swot; dall’importanza del servizio di animazione nelle strutture turistiche all’importanza del servizio di ricevimento e di segreteria, sono stati tra gli argomenti affrontanti come anche quello riguardante la comunicazione con la Clientela, il servizio post soggiorno, le tariffe alberghiere, la legge sulla privacy.
Quindi attività teorico-pratiche presso il ricevimento dell’hotel, ma per gli studenti c’è stato anche spazio per attività ludiche con l’animazione.
L’attività della YES, continuerà nei prossimi mesi con un intenso programma di stages.
Per avere informazioni: 0941561223 direzione formativa della scuola per il turismo manageriale .
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…