L’Associazione Sikanie di Sinagra sta partecipando a Braga e Barcelos , in Portogallo, il progetto “YES, YOUTH EXCHANGE SOLIDARITY ”, finanziato dal programma europeo Erasmus+ e ospitato dal Colegio Sao Gaetano e dall’Associazione SOPRO.
30 giovani provenienti da Italia, Grecia, Francia, Spagna e Portogallo accompagnati da 8 leaders saranno impegnati in attività sportive e di volontariato finalizzate a sviluppare una maggiore consapevolezza della cittadinanza europea e della partecipazione attiva.
Il progetto si svolgerà dal 18 al 25 giugno e durante questa settimana i ragazzi saranno anche coinvolti nelle manifestazioni culturali e artistiche organizzate a Braga in occasione della più importante festa popolare del Portogallo per i tradizionali festeggiamenti in onore di San Giovanni.
I sette ragazzi italiani, accompagnati da Angela Fogliani e Ylenia Olivo, si sono preparati per questa loro prima esperienza Erasmus e sono pronti a dare il meglio per contribuire alla buona riuscita del progetto.
Tra i partner del progetto YES ci sono tre importanti Scuole Lasalliane e per noi – ha detto la dottoressa Angela Fogliani – è una grande opportunità per sperimentare come fare dialogare il mondo dell’educazione “formale” delle scuole con il mondo dell’educazione “non formale” tipico delle associazioni per offrire ai nostri giovani percorsi di integrazione più ampi ed inclusivi utilizzando le risorse offerte dal programma Erasmus+.
E poiché il nostro impegno come già detto non è occasionale, con l’Associazione Silanie ci stiamo preparando per partecipare, con altri giovani di Sinagra e del territorio, ai prossimi 5 progetti Erasmus già approvati che si svolgeranno, tra luglio e settembre, in Belgio, Spagna, Slovacchia e Macedonia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.